E poi rivedere la mia famiglia ogni volta è fantastico.
Siamo una grande tribù e dato che al di fuori abbiamo spesso trovato più nemici e persone subdole e invidiose che gente che ci sostiene e ci capisce, cerchiamo per quello che è possibile di temerci insieme. "Uniti è meglio" è un po' il motto che potrebbe rappresentarci. E per me questo non è solo uno slogan di facciata, ma una vera e propria missione. Sono profondamente convinta che abbiamo bisogno di questa unione, perché ci fa sentire più forti e meno soli. La mia famiglia è quel luogo in cui ti senti accettato, con i tuoi limiti ed errori, in cui il giudizio fino al limite del possibile viene sospeso per dare spazio alla comprensione. Insomma: è dove mi sento a casa.
Questo weekend a casa, non ha deluso le mie aspettative. Quel calore che mi è mancato per queste tre settimane, fatto di abbracci, risate e sorrisi, mi è stato nuovamente donato e me lo porto dentro come un sole. Ho avuto l'occasione ancora una volta di confermare che la mia famiglia è veramente unica e splendida.
Ma purtroppo c'è un ritorno alla realtà.
Più vado avanti (e sono solo all'inizio di questo percorso) mi chiedo se ne valga la pena.
Tornare a casa, sta seriamente logorando le mie ambizioni e forze.
Perché ogni volta che torno vedo quello che ho già e che ho lasciato per andare in cerca della mia realizzazione personale e vedo quanto sarei felice lo stesso.
Mi ritrovo sempre più spesso a chiedermi perché, per chi e per dimostrare cosa io stia qui.
Quanto sarebbe tutto più facile.
Già, ho sempre disprezzato quelli che scelgono la via facile e non cercano il miglioramento, che si accontentano, ma ultimamente mi sono ritrovata a guardare alla loro felicità stupida, fatta di certezze e routine con grande invidia e desiderio. Se solo potessi anche io dire "va bene così" certo avrei anche io quella gioia. Ma sarei davvero felice?
In questo momento l'unica cosa che so è che sono sola (anche se non è una novità) e che vorrei solo essere a casa.
Ps Mami e papi, lo sapete che scrivo così in un momento di scoraggiamento, lo sapete che io sono consapevole di quanto sia difficile anche per voi. Ma non preoccupatevi. Domani splenderà di nuovo il sole.